Il Respiro, per le sue potenzialità e come metafora della vita, è da sempre la fonte essenziale e primaria della mia ricerca e sviluppo personale. Per questo ho deciso di dedicare una sezione del mio sito interamente al questo meraviglioso Diamante – il Respiro – e alle sue infinite potenzialità.
Il Respiro è un ponte tra conscio e inconscio, tra corpo e anima. Inspirare permette di ricevere energie vitali e di essere ispirati; espirare permette di svuotarsi e di aprirsi al nuovo e allo sconosciuto. Respirare in modo pieno significa vivere in modo pieno, in ogni cosa che percepiamo, sentiamo, pensiamo e facciamo.
Praticare il Respiro è vivere un viaggio attraverso i sensi e nelle dimensioni della coscienza. Una via per integrare corpo, mente, emozioni e sentimenti, dove il punto di partenza è il corpo: essere consapevoli delle sensazioni che provengono dal corpo è dunque essenziale e primario. La presenza corporea è infatti la porta di ingresso al Respiro e alla Presenza pura.
La scoperta di come una maggiore sensibilità possa influenzare positivamente l’approccio alla vita è stato senza dubbio uno dei doni più grandi che ho ricevuto da questo meraviglioso Diamante.
Perché la Pratica del Respiro permette di rilasciare tensioni e aumentare il livello di energia?
La contrazione è uno del modi che ha l’organismo per difendersi da vissuti spiacevoli. Dove c’è contrazione infatti, le sensazioni e le emozioni sono meno percettibili. Un modo per mantenere la contrazione è modificare la respirazione: per non sentire il dolore emotivo, alteriamo, spesso inconsciamente, il flusso naturale del respiro, fino a ridurlo al punto che può diventare impercettibile. Il respiro, dunque, si blocca lì dove non posso sentire.
Agire sulla respirazione in modo cosciente e attivo, attraverso una pratica guidata e in consapevolezza, consente di fare il percorso inverso, passando da uno stato di contrazione ad uno di espansione e successivamente di rilassamento.
Attraverso una respirazione più piena e profonda vado infatti a stimolare la contrazione: dapprima incontrando la tensione (e dunque talvolta anche il dolore); successivamente, quando la tensione si rilascia e il flusso del respiro si apre, l’energia liberata riprende a scorrere. Abbandonarsi a questo flusso porta ad uno stato di espansione dentro il quale, finalmente, è possibile sentire pace e silenzio interno, uno stato di quiete dentro cui immergersi in un profondo rilassamento. Si compie così, nel corpo, il percorso inverso. Il corpo, il luogo nel quale ogni cosa si rende visibile e manifesta.
ESTRATTO TESINA COUNSELING SOMATO RELAZIONALE
LA FORMA DEL RESPIRO – RIFLESSIONI SULLE MODALITÀ DI RESPIRO NEI CINQUE TIPI CARATTERIALI DESCRITTI IN BIOENERGETICA
PARTE 1 – AL CUORE DEL RESPIRO – Il corpo come luogo del respiro
ESTRATTO TESI TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
EFFETTI DELLA RESPIRAZIONE PROFONDA E DIAFRAMMATICA SULLA RIDUZIONE DELLO STRESS PSICOLOGICO E/O FISIOLOGICO, IN SOGGETTI ADULTI SANI.
CAPITOLO 1 – paragrafo 1.2 – Cenni sugli aspetti psicologici e fisiologici dello stress
L'ASCOLTO È LA MIA ARTE, L’AMORE LA MIA MEDICINA
HO SCELTO DI ESSERE E DI VIVERE INTERAMENTE UMANA
ONORANDO LA SPIRITUALITÀ DEL CORPO
PRENDENDOMI CURA DELLA QUALITÀ DELLA MIA ENERGIA
ANCORANDOMI ALLO SPIRITO CHE È LA MIA LUCE
RESPIRANDO LA VITA CHE È IL MIO DONO PIÙ PREZIOSO