La Bioenergetica è un approccio psico–corporeo sviluppato dallo psicoanalista Alexander Lowen (allievo di Wilhelm Reich), che unisce il lavoro sul corpo con quello sulle emozioni e sulla mente. I suoi principi fondamentali sono: unità mente-corpo (ciò che accade a livello emotivo si manifesta nel corpo, e viceversa); energia vitale (la vitalità di una persona dipende dalla libera circolazione dell’energia nel corpo); armatura caratteriale (insieme di tensioni e schemi posturali che si sviluppano per difesa e condizionano il comportamento).
La Pratica Bioenergetica può essere proposta anche fuori da un contesto terapeutico attraverso esperienze di gruppo utili, in generale, per fronteggiare lo stress e favorire benessere personale.
In breve, una sessione di Bioenergetica prevede un serie di esercizi fisici mirati e praticati in gruppo che, unitamente all’attenzione consapevole del Respiro, favoriscono nell’organismo il passaggio da uno stato di contrazione e tensione ad uno di espansione e rilassamento.
MILANO e provincia – VERONA e provincia (in presenza)
In altre sedi in occasione di EVENTI a tema
La modalità in cui porto questa pratica è in GRUPPO. Non serve avere attitudini particolari ma è necessario fare un colloquio preliminare per verificare eventuali impedimenti.
Il mio personale approccio alla pratica Bioenergetica integra Breathwork (lavoro col respiro), Meditazione e altre pratiche di Consapevolezza corporea.
Essendo una pratica, non c’è modo migliore per comprendere cos’è che sperimentarlo.
Il corpo non mente.
Ogni tensione muscolare racconta la storia della nostra vita e delle nostre emozioni represse.Alexander Lowen